I Nostri Servizi
Scopri i servizi specializzati offerti da La PelviFisio Dott.ssa Maria Savona FT. Con un approccio dolce e basato sul dialogo, ti accompagnerò verso il benessere e la scoperta di te stessa. Esplora le nostre aree di intervento e prenota una consulenza per iniziare il tuo percorso personalizzato.
Valutazione Iniziale
Dopo il nostro colloquio telefonico gratuito, se riteniamo opportuno, si procede con un valutazione funzionale fisioterapica in studio. E' un momento in cui puoi raccontarmi la tua storia, come mai ti stai rivolgendo ad una fisioterapista pelvica e in cui visiono i diversi referti (nel caso tu ne avessi qualcuno).
La valutazione si struttura in diverse fasi:
- Ti "presento" il pavimento pelvico, con l'aiuto di modellini, disegni e spiegandoti la sua funzione
- Valuterò l'assetto posturale, il quale potrebbe incidere sulla tua disfunzione
- Dopo averti informata adeguatamente e averti chiesto il permesso (con relativo consenso firmato), passerò all'osservazione della tua dinamica respiratoria, allo stato della cute perineale, come esegui piccoli comandi di contrazione - rilassamento - spinta
- Faremo un esame neurologico in cui si valutano sensibilità e punti dolorosi (swab test)
- Sempre dopo il tuo consenso, si passa ad una valutazione manuale in cui si apprezzeranno: la consistenza dei tessuti muscolari, la capacità contrattile, eventuali punti dolorosi, ecc..
Tutto questo e tanto altro, viene eseguito sempre nel rispetto della tua persona e delle tue scelte. Puoi sentirti libera di espormi i tuoi dubbi e le tue perplessità a riguardo.

Fisioterapia del pavimento pelvico
Trattamenti mirati per disfunzioni del pavimento pelvico:
- incontinenza,
- dolore pelvico persistente (vulvodinia, vestibolodinia),
- stitichezza,
- incontinenza fecale,
- problematiche post-parto.
Un approccio personalizzato per migliorare la tua qualità di vita.

Accompagnamento alla gravidanza e post-parto
Supporto fisioterapico durante la gravidanza per alleviare dolori e preparare il corpo al parto, e nel post-parto per un recupero ottimale e un ripristino della corretta funzionalità pelvica e addominale.
Terapia manuale, esercizio terapeutico, massaggio perineale (37 sett. in poi), sono solo alcuni degli strumenti che ci possono aiutare ad arrivare al parto più informate e consapevoli del nostro corpo.

Riabilitazione diastasi addominale
Percorsi individuali per correggere posture scorrette e alleviare sintomi quali: mal di schiena, peso al basso ventre, gonfiore addominale, perdite urinarie.
E' un lavoro impegnativo, ma se affrontato con costanza e impegno, regala tante soddisfazioni.
"La Dott.ssa Savona mi ha aiutata a superare i miei problemi di incontinenza con professionalità e delicatezza. La consiglio vivamente!"
M.G.
Crea il tuo sito web con Webador